Obiettivi:
Acquisire conoscenze e gestione di base degli strumenti software più importanti, al fine di facilitare ulteriori studi.
Suscitare interesse nell’inclusione della tecnologia multimediale interattiva nelle creazioni scenica e stimola un approccio multidisciplinare.
Definire linee di ricerca su situazioni e modi in cui è appropriato applicare il software.
Esplorare la modifica dello spazio scenico e del tempo causati dall’implementazione di questo strumento.
Progetti i risultati artistici con la tecnologia digitale interattiva applicata.
Programma del corso.
Modulo 1. Introduzione all’uso del software Isadora. Installazione. Configurazione generale del software e sua connessione con microfoni e videocamere. Area di lavoro: attori, scena, strumenti di controllo. Tipi di elaborazione delle immagini in tempo reale. Elaborazione di file di immagini e video. Elaborazione delle immagini catturata in tempo reale. Elaborazione del suono. Trasmissione dati MIDI e OSC. Interazione attraverso il suono. Interazione tramite tracciamento del movimento. Diversi tipi di sensori.
Modulo 2. Applicazioni sceniche. Utilizzo dell’elaborazione delle immagini in tempo reale, sia acquisite che precedentemente registrate in file di immagini o video. Spazi e corpi virtuali. Relazione tra ballerini e spazi reali e virtuali. Uso del suono e sue possibilità di elaborazione. L’esecutore e lo spazio scenico come controller dell’elaborazione digitale. Costruzione di esercizi applicativi scenici. Formazione di gruppi di lavoro per presentare un lavoro finale, che consiste in un work-in-progress di un progetto artistico.
Durata e programma.
Il corso può essere svolto in diversi formati.
Masterclass: una classe di quattro o sei ore in cui solo il modulo 1 è sviluppato per quanto possibile secondo la precedente conoscenza dei partecipanti.
Corso regolare: tra le dodici e le diciotto ore divise in diverse classi di due, tre o quattro ore. Le opere della mostra finale sono presentate appena abbozzate.
Corso intensivo: tra diciotto e ventiquattro ore in tre o quattro giorni di sei o otto ore al giorno. Le opere del campione finale sono più elaborate.
Residenza: tra trentasei e quarantotto ore in cinque o sei giorni tra sei e otto ore. Le opere della mostra finale sono site-specific e presentate nella loro versione finale in evento aperto al pubblico. Questo formato ha requisiti più elevati in termini di spazio e risorse tecniche.